Image
Image

KELLY BAR

Aste telescopiche

Le aste telescopiche o kelly bar, accoppiate a macchine perforatrici, vengono utilizzate per la realizzazione di pozzi in profondità, per il getto di calcestruzzo, per realizzare pali per fondazioni.
Esse trasferiscono all’utensile da scavo sia la coppia di azionamento rotante che la pressione verticale necessari allo scavo.
I kelly bar M.E.C. srl Meccanica Alfonsine sono costituiti da più elementi ad incastro, formati da guide esterne ed interne saldate a tubi meccanici di diverso diametro e spessore. Il sistema può essere a bloccaggio meccanico o a frizione.
Attraverso delle cremagliere la forza di spinta è trasferita dall’elemento più esterno via via a quello più interno; in fase di estrazione il dispositivo ruota in senso antiorario, per sbloccare le aste successive e permetterne il recupero dal fondo dello scavo. Il sistema a bloccaggio è ottimale per perforazione di superfici dure, nelle quali è richiesta la massima forza di rotazione e spinta sull’utensile. Il sistema a frizione è invece indicato per terreni soffici e di media durezza.

Dati tecnici

Kelly bar

kelly bar
5/120 interlock
Image
ASTE :   5 (Nr)
COPPIA MAX NOMINALE :   138 / 102 KnM / lbft
KCL LUNGHEZZA IN TRASPORTO :   9.115 / 29’ 11” mm / ft
KOP LUNGHEZZA IN FASE DI LAVORO :   38.000 / 125' mm / ft
DPT PROFONDITÀ IN FASE DI TRIVELLAZIONE :   37.000 / 120' mm / ft
SW ATTACCO QUADRO :   130 X 130 mm x mm
PESO :   5600 / 12.350 kg / lb